Il disturbo ossesivo compulsivo

Disturbo ossessivo compulsivo

Come riconoscere i sintomi

Caratteristiche essenziali del disturbo sono i pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che creano allarme e paura e che costringono la persona a mettere in atto azioni mentali e comportamenti ripetitivi.

Come si può trattare

Obiettivo della psicoterapia cognitivo-comportamentale nel trattamento del disturbo è la modificazione dei pensieri automatici e disfunzionali che accompagnano le varie tipologie del D.O.C. (disturbo ossessivo compulsivo), oltre all’esposizione e prevenzione della risposta quali tecniche comportamentali privilegiate in tale disturbo.

Disturbi d'ansia e bassa autostima

La TCC per l’ansia mira a ridurre paure e preoccupazioni esagerate e comportamenti di controllo e di evitamento che mantengono questi disturbi.

Per raggiungere questi obiettivi, la terapia si serve di:

  • Interventi psicoeducativi (identificare e fornire una “nuova chiave di lettura del problema”)
  • Ristrutturazione cognitiva (discutere i pensieri che mantengono la sintomatologia ansiosa o le difficoltà relazionali)
  • Tecniche di esposizione (stabilire graduali passi per affrontare l’evento o le situazioni quotidiane che creano emozioni negative)
  • Tecniche di rilassamento (ridurre l’attivazione psicosomatica e stati di tensione che aumentano o mantengono le emozioni negative)

Contattami

Inviami un messaggio

Scrivimi per informazioni

Scopri gli ultimi articoli del mio blog