Affettività e sessualità a scuola

Intervento scolastico psico-educativo su affettività e sessualità

Il progetto

Il progetto di educazione all’affettività e alla sessualità si propone lo scopo di affrontare con i ragazzi dell’ultimo anno di scuola primaria alcune delicate tematiche che a quest’età, iniziano a sensibilizzarli e verso le quali spesso risulta difficile parlarne mentre al contrario, diventa più facile dare interpretazioni errate.
Attorno al tema “Emozioni e sessualità” viene offerto uno spazio di ascolto ai dubbi e alle curiosità tipiche dell’età pre-adolescenziale, mediante una serie di attività teoriche pratiche applicate in ambito didattico, a carattere sia scientifico che ludico.

Obiettivi

Tale intervento si propone lo scopo di affrontare con i ragazzi alcune tematiche quotidiane ma delicate, che generalmente a quest’età iniziano a sensibilizzarli e verso le quali spesso risulta difficile dare una corretta interpretazione o semplicemente parlarne sia tra pari che con gli adulti.
Pertanto al fine di evitare confusioni o cattive interpretazioni sul tema “emozioni e sessualità” si ritiene utile offrire loro uno spazio di dialogo e ascolto in relazione a tali aspetti, nel rispetto dei tempi individuali e con i giusti mezzi divulgativi.
Questi ultimi avranno sia carattere ludico che scientifico e il loro utilizzo sarà previsto sia nella parte teorica, attraverso il powerpoint, sia in quella pratica del progetto che prevede una serie di esercitazioni nelle quali i ragazzi saranno coinvolti.

Durata

Le varie tematiche verranno affrontate inizialmente nell’arco di due incontri con i ragazzi di classe quarta e due con i loro genitori (presentazione e restituzione del progetto). I successivi tre/quattro incontri restanti si svilupperanno nel corso del quinto anno, poiché è preferibile affrontare gradualmente l’approfondimento di alcune tematiche che sono contenute all’interno di un programma piuttosto vasto.
Le lezioni in classe saranno ravvicinate e si concentreranno in poche settimane per assicurare una certa continuità tra l’intervento della dottoressa e quello di approfondimento successivo delle insegnanti di classe, in modo tale da rivelarsi trasversali ad altre discipline didattiche sviluppate nel corso dell’anno scolastico (es. il corpo umano, diritti e doveri dei bambini, ecc).
Il tutto avverrà in classe durante l’orario scolastico, previo accordo col Dirigente Scolastico e le Insegnanti stesse.

Attività

L’intero progetto verrà articolato nell’arco di quattro/cinque incontri (della durata di 2 ore circa ciascuno), due dei quali saranno appunto riservati per la classe quarta, e durante i quali è gradita la compresenza di un’insegnante di classe.
Inoltre, sono previste due serate informative con i genitori degli alunni stessi (preliminare e conclusivo), sia per illustrare lo svolgimento del laboratorio che per restituire e condividere impressioni sul lavoro svolto con i ragazzi.
Al fine di realizzare al meglio il progetto fin qui esposto, la dottoressa chiede la disponibilità da parte della scuola di mettere a disposizione strumenti necessari all’attuazione del lavoro (lavagna, proiettore, televisore con lettore dvd, ecc.).

Quando rivolgersi allo psicologo

Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches to corporate strategy foster collaborative thinking to further the overall value proposition. Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via workplace diversity and empowerment. Bring to the table win-win survival strategies to ensure proactive domination.  At the end of the day, going forward, a new normal that has evolved from generation X is on the runway.

Contattami

Inviami un messaggio

Scrivimi per informazioni

Scopri gli ultimi articoli relativi del blog